Qualche dettaglio in più sul necessario per lavorare il LILACSAT-1:
E' preferibile (ma non indispensabile) installare la Live DVD di M6SIG su HD per conservare i settaggi e per migliorare le performance del sistema.
Controllare il perfetto allineamento in frequenza del dongle SDR.
Potete farlo aprendo e lanciando (freccia nera in alto) il solo modulo FRONTEND_RTL (se usate un SDR con con 2832).
Quando si sarà aperto il waterfall, trasmettete sulla stessa frequenza del downlink del satellite (436.510 MHz) e controllate l'allineamento.
Controllate se è installato il lettore di immagini FEH necessario per la decodifica, dando il comando:
APT-CACHE POLICY FEH
Se non è presente nel sistema, installatelo dando il comando:
SUDO APT-GET INSTALL FEH
Inserite il path dove il software registrerà automaticamente le immagini correttamente ricevute e quelle che contengono solo alcuni frame, andando nel modulo DEMOD, editando il blocco IMAGE DECODER e modificate la seconda riga (PATH) con il percorso completo della cartella che volete utilizzare.
Ci si è resi conto però, che il modulo DEMOD non restituisce correttamente i valori di AZIMUTH ed ELEVAZIONE e di conseguenza sbaglia il calcolo del DOPPLER. Questa è la spiegazione di tutte le immagini perse durante passaggi che sembravano perfetti, con segnale a palla.
Questa nostra impressione è stata confermata anche da altri OM.
Una prima soluzione MANUALE a questo problema è il seguente:
1)- Procurarsi i kepleriani del satellite in formato Two Line
2)- Aprire il BLOCCO PLAN 13 CC del modulo DEMOD
3)- Incollare le due righe dei kepleriani nelle due posizioni indicate in figura successiva
L'ora del PC deve essere UTC.
Se non riuscite ad modificare l'orario in modo grafico perchè vedete il lucchetto e la scritta ULOCK , sulla finestra della data e ora, fate cosi: Aprite un terminale date il comando SUDO SU per loggarvi super user poi immettete la password. Successivamente date il comando DPKG-RECONFIGURE TZDATA, scegliete la voce ALTRE e poi scegliete time zone orario UCT. Fatto questo, nel terminale dovete trovarvi le due righe con l'orario allineato su ora UCT. Fate ripartire il pc e ricontrollate che il doppler sia corretto.