ICOM IC-9700 e PstRotator tramite Omnirig sotto WIN 10

Salve, sperando di far cosa gradita voglio condividere le mie esperienze circa la configurazione dell’ICOM IC-9700 con il noto programma PstRotator per la gestione dei rotori sotto WINDOWS 10.

L’ICOM IC-9700 è un apparato di nuova generazione SDR Based con due tuner distinti ed al momento non esiste file rig.ini scritto espressamente per lui ma un paio di file di configurazione che non sono altro che i file realizzati per IC-7300, che presenta la stessa struttura dell’ IC-9700, opportunamente modificati ed entrambi lavorano con il CI-V address della radio settato su A2h.

Il primo file lo possiamo trovare alla pagina web http://www.hb9ryz.ch/omnirig/index.html sul sito del collega HB9TYZ che tra l’altro ha modificato l’eseguibile originale di Omnirig in modo tale che possa gestire 4 porte anziché 2.

Il secondo che allego è quello adattato per funzionare con PstRotator a partire dalla Release 15.71, che potete trovare anche nell’archivio compresso OmniRigini.zip sito nella cartella di istallazione di PstRotator (es: C:/ PstRotator ).
In tale archivio si trovano anche file .ini per altri apparati tipo IC-910 o FT-847…

Quando istallate PstRotator, questi provvede anche all’istallazione del programma Omnirig, che si occupa della comunicazione tra l’apparato e il Software di gestione, di norma la Directory di Istallazione è C:\Program Files (x86)\Afreet\OmniRig ed al suo interno ha una cartella chiamata Rigs, nella quale andremo a copiare il nostro file, per poterlo successivamente selezionare dall’apposita finestra come in fig.1

Mi voglio soffermare, prima di entrare nel merito della configurazione vera e propria, su alcune considerazioni utili.
E’ consigliabile eseguire l’accoppiamento Apparato/PC tramite un cavo USB A/B di buona qualità e provvisto di opportuno nucleo di ferrite alle estremità, per garantire un corretto flusso di dati.

Ricordiamoci che quando si aggiorna il firmware della radio è d’obbligo salvarne prima la configurazione, per poi poterla ripristinare, pena la perdita dei settaggi, tra i quali quelli necessari al funzionamento di Omnirig. Diamo per scontato che abbiate istallato i giusti driver dell’apparato rilevabili da “Gestione Dispositivi “, come illustrato in fig.2

Con l’ultimo aggiornamento di primavera scorsa, Microsoft ha deciso di privilegiare la stabilità dei dati delle porte COM a scapito della velocità, per cui tramite Gestione Dispositivi occorre andare a controllare le impostazioni avanzate della porta, a tal fine potete regolarvi con l’immagine di fig.3

Quando lavoriamo con le impostazioni, sia dell’IC-9700, sia della Porta COM, le variazioni non saranno immediatamente fruibili da PstRotator.
Ad ogni modifica dei setting per far sì che questa diventi effettiva bisogna buttare giù la porta COM di comunicazione, questo avviene solo se oltre a spegnere la radio, viene interrotta la sua alimentazione oppure viene riavviato il PC, di ciò ce ne possiamo rendere conto sentendo il classico suono di connessione USB di Windows non appena accendiamo l’alimentatore a radio spenta.
Questa è una considerazione fondamentale, per non sbattere la testa inutilmente pensando di aver fatto variazioni nei settings, quando queste saranno fruibili solo al prossimo riavvio di sistema.
Passiamo ora alla configurazione dell IC-9700, di seguito elenco i miei settaggi della radio con l’attuale Firmware 1.21

Entrare nel Menù: Set / Connectors / CI-V e settare quanto segue:
CI-V Baud Rate AUTO
CI-V Address A2h
CI-V Transceive ON
USB/LAN/ REMOTE / Transceiver Address 00h
CI-V USB Port Unlink from [REMOTE]
CI-V USB Baud Rate Auto
CI-V USB Echo Back ON
CI-V DATA Baud Rate 9600
CI-V DATA Echo Back OFF

Per PstRotator ci rifaremo all’immagine di fig.1 naturalmente sostituendo l’indirizzo della porta COM 4 con la vostra.
Se dopo tutto ciò ci fossero dei problemi di comunicazione, non rimane che giocare con i parametri Poll int e timeout, variandoli, questi parametri dipendono dalle caratteristiche del PC ma in genere i valori dell’immagine funzionano.
Guardando con attenzione la fig.1 noterete come nella finestrella di PstRotator appaia solo la frequenza di RX ed andando in TX vedrete due volte la frequenza di RX, questa è una limitazione del file .ini come del resto noterete sul display della radio che durante l’aggiornamento delle frequenze i due VFO si illumineranno alternativamente con effetto lucina di Natale, comunque la radio verrà gestita correttamente.

Sperando di essere stato d’aiuto
73 de Roberto IU1KIZ